FAQ:
Home Servizio FAQ Quanto costa la mediazione?

Quanto costa la mediazione?

 

Le spese di mediazione variano a seconda del valore della lite e devono essere versate prima dell’inizio dell’incontro di Conciliazione. Inoltre sono previsti i diritti di segreteria, pari a 40,00 Euro più Iva. Sono altresì a carico delle parti, le spese vive sostenute dall'Organismo di mediazione per la gestione della procedura.

L’indennità di mediazione che comprende le spese di avvio del procedimento, e le spese di mediazione, non sono dovute quando le parti che hanno partecipato alla sessione preliminare informativa, decidono di non proseguire con il tentativo di mediazione.

Nel caso di mancato accordo all'esito del primo incontro, il mediatore redigerà il verbale di mancato accordo e nessun compenso sarà dovuto all'Organismo di mediazione.

Se all'esito del primo incontro le parti decidono di continuare nel procedimento di mediazione, il mediatore redige un verbale intermedio in cui da atto di ciò e del fatto che le parti vogliono tentare con la conciliazione avendo cura comunque di farlo sottoscrivere alle parti e ai loro avvocati presenti. Da questo momento le parti sono tenute a corrispondere le indennità di mediazione – anche se il tentativo fallisce lo stesso giorno in cui si è svolto il primo incontro dal momento che l’attività di mediazione, di fatto, è stata svolta - .

La tabella dei costi è consultabile nella sezione “Tariffario

 

Articoli correlati